ASSOCIAZIONI VITTORIO LODINI PER LA RICERCA IN CHIRURGIA

INIZIATIVA   Le Amiche del CORE   progetto “LE BORSE PORTA DRENAGGIO”

Alcune Socie dell’ “Associazione Vittorio Lodini per la ricerca in chirurgia ODV” hanno costituito  un gruppo operativo Le Amiche del CORE” dedicato al progetto per la confezione delle BORSE PORTA DRENAGGIO  per le donne operate al seno.

Le Amiche del CORE sono nate tre anni fa, per continuare l’attività volontaria iniziata 10 anni prima dalle Dipendenti del Centro Anziani “”Casa Luigi Cervi” di Albinea.

Le Amiche del  CORE confezionano le borse di stoffa a tracolla per contenere il dispositivo di drenaggio, applicato alle 1000 donne operate alla mammella ogni anno presso la Chirurgia Senologica dell’ AUSL- IRCCS di Reggio Emilia.

La donazione della borsa porta drenaggio alle Donne sottoposte ad intervento demolitivo della mammella, le porta a recuperare il disagio  di non sapere dove collocare l’apparato di drenaggio ed a recuperare la dignità della persona intera. Allo stesso tempo sentono il gesto di vicinanza ed attenzione delle altre Donne , le Amiche del CORE che senza sapere per chi continuano a dimostrare la loro solidarietà.

La necessità di limitare la visione dell’ apparato di drenaggio forse è sottovalutato , ma per chi lo porta è importante per la qualità della vita di relazione e l’autonomia nel fare quotidiano.

Dal 2020  ad ogni Donna viene donata la borsa porta drenaggio unica per tessuto e modalità di confezione, quasi personalizzata, borsa che non devono più restituire grazie alla raccolta fondi promosse dalla Associazione Lodini .

A seguire alcune foto di BORSE PORTA DRENAGGIO
per le donne operate al seno.