INIZIATIVA AREA RICERCA: Giovedì 19 aprile 2018 assegnato il Premio di Studio Renzo Lodi Seconda Edizione – 2018.

L’Associazione “Vittorio Lodini per la ricerca in chirurgia” ETS E-R  ha assegnato il 19 aprile 2018  il Premio di studio Renzo Lodi –  Seconda Edizione 2018 al dott. Roberto Borrelli, dirigente Chirurgo Toracico della Chirurgia Toracica dell’Arcispedale S. Maria Nuova AUSL IRCCS di Reggio Emilia

Il progetto presentato dal dott. Roberto Borrelli dal titolo  “La valutazione del rischio operatorio in Chirurgia Toracica: utilizzo dell’ecocardiografia e della bioimpedenziometria “ è stato valutato positivamente  dal Comitato Scientifico dell’Associazione con la seguente motivazione:  “…la proposta descritta di realizzare lo studio del rischio operatorio mediante strumenti di valutazione e parametrazione della dimensione di rischio impiegando la spirometria, il test cardiopolmonare, ecocardiografia e bioimpedenziometria vettoriale.  Stante la considerazione che lo studio proposto è di particolare interesse per i pazienti per la determinazione della prognosi e gli esiti postoperatori, basati sulla valutazione incruenta funzionale cardiopolmonare in fase pre operatoria ed a seguito di interventi di resezione polmonare maggiore, mediante stretto follow-up clinico e strumentale….”

Il Premio di studio istituito in memoria del professor Renzo Lodi primo professore di Chirurgia Toracica del’Università di Modena e Reggio Emilia  viene assegnato per sostenere i giovani clinici chirurghi  impegnati negli studi di fisiopatologia Toraco – Polmonare.

Alla premiazione hanno partecipato la sig.ra Margherita Bazzani e Maria Chiara Lodi rispettivamente moglie e figlia del professor Lodi, la sig.ra Marina Rozzi in rappresentanza del Fondo Amelia Rozzi  sostenitore del Premio, il dott. Massimiliano Paci direttore f.f. della Chirurgia Toracica di Reggio Emilia ed il dott. Giorgio Sgarbi, direttore fino al 2017, oltre ad alcuni Soci dell’Associazione  Lodini 

Per il 2019 è prevista la 3° edizione del Premio di studio  Renzo Lodi.                                                                                                

Il Presidente Associazione – Onlus “Vittorio Lodini per la ricerca in Chirurgia”

                                                                    Sig. Saverio Ricciardi

Foto a sinistra: da sinistra il dott. Roberto Borrelli (vincitore del Premio Enzo Lodi 2018), il Presidente Saverio Ricciardi, il dott. Massimiliano Paci direttore f.f. Chirurgia Toracica di Reggio Emilia, il dott. Giorgio Sgarbi direttore fino al 2017.

.

Foto in basso:  da sinistra  il dott. Salvatore De Franco, la sig.ra Marina Rozzi, il dott. Loris Brandi, la dott.ssa Maria Chiara Lodi,  la prof. Margherita Bazzani, il dott. Roberto Borrelli, il Presidente Saverio Ricciardi, il dott. Massimiliano Paci, il dott. Giorgio Sgarbi, ed alcuni Soci.