VOLONTARI DI LETTURA

Le parole come cura…

Visita la nostra pagina presso
Arcispedale S.M.N. di Reggio Emilia

Il progetto “Cure Leggère… Lèggere Cura!”, realizzato dalla Biblioteca Medica dell’IRCCS – Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, con la collaborazione dei volontari dell’associazione ONLUS Vittorio Lodini, propone in alcuni reparti ospedalieri, la realizzazione di letture ad alta voce e un servizio di prestito libri per pazienti e familiari.

Le letture proposte spaziano da testi di narrativa ad opere teatrali, con l’obiettivo di portare sollievo e creare un momento di condivisione cercando di rendere l’ospedale un luogo più “umano” e accogliente.

I Volontari di lettura aderenti aderenti al Progetto “Cure Leggére Leggere cura”, dell’Associazione O.d.V. “Vittorio Lodini” per la ricerca in Chirurgia hanno festeggiato l’anno di attività 2018 presso la Biblioteca Medica dell’ AUSL -IRCCS di Reggio Emilia.

I Volontari di Lettura coordinati dalla Biblioteca Medica si incontrano mensilmente per la programmazione delle attività di lettura nelle varie aree di degenza dell’Ospedale S. Maria Nuova e dei turni presso il punto Biblio-Hospital presente nell’atrio dello stesso ospedale.

Nella serata è stato dato il benvenuto a 4 nuove Volontarie, che seguiranno il percorso di formazione ed addestramento previsto per l’avvio delle attività di lettura strutturata per i pazienti.