RAPPORTO ISTITUZIONALE

Descrizione dei vari rapporti…

L’ Associazione sollecita l’attenzione degli Enti Pubblici a sensibilizzare gli operatori sanitari e sociali sull’importanza della prevenzione e della riabilitazione fisica,psicologica e lavorativa dei pazienti oncologici.

L’Associazione coopera con le Associazioni e Fondazioni pubbliche ,private e di volontariato coinvolte nella soluzione dei problemi delle persone colpite da neoplasie ed in particolare alla mammella ed ai polmoni.

L’Associazione sostiene le scelte organizzative e tecnologiche messe a punto dalla Breast Unit  e dalla Chirurgia Toracica di Reggio Emilia.

L’ Associazione  con l’Università degli Studi  di Modena e Reggio Emilia per promuove ricerche collaborative e dottorati di ricerca , sostiene la Rete Oncologica della Provincia di Reggio Emilia favorendo le interazioni cliniche e di studio attraverso tecnologie di comunicazione dedicate.

 Nei Distretti sanitari ricerca l’integrazione delle attività di volontariato partecipando ai lavori dei Comitati Consultivi Misti di Distretto.

Per la ricerca epidemiologica sostiene le attività dell’Associazione Registri Tumori Nazionale e di Reggio Emilia, AIRTUM.

— Organizza manifestazioni pubbliche di interesse cittadino come “il volontariato in piazza”, “le Giornate di prevenzione oncologica” , ed edita  i calendari dedicati  attraverso cui diffondere tutte le tematiche incentrate sulla prevenzione e sostegno alle buone pratiche oncologiche.